Molino Cofelice
0
Logo Cofelice
Dionisio Cofelice - Molino

Molino Cofelice

Ecco a voi Dionisio, mugnaio e proprietario del Molino Cofelice: “Insieme agli agricoltori locali, siamo riusciti a recuperare diverse varietà dei cereali antichi presenti  nella provincia di Campobasso, selezionando, tra gli altri, l’autentico granone Agostinello.

L’attività del molino di Matrice – piccolo comune in provincia di Campobasso – è iniziata nel 1910, con tre macine a pietra,  per soddisfare le esigenze del mondo rurale circostante. Questo impianto era alimentato da energia elettrica prodotta da un molino ad acqua convertito in centrale idroelettrica, lungo il fiume Biferno.

Mio padre l’ha acquistato nel 1958, iniziando  una serie di trasformazioni strutturali affiancate da cambiamenti commerciali, che hanno portato il molino a servire sempre più il mercato medio-alto delle attività artigianali locali.

Fin da ragazzino ho sempre seguito mio padre nella lavorazione e nella commercializzazione delle farine. Negli ultimi anni, ascoltando le richieste di un mercato sempre più esigente e consapevole, ho puntato alla riscoperta dei cereali antichi, tra cui il granone Agostinello e i frumenti duri delle varietà Cappelli e Saragolla. Tuttora continua la mia ricerca di grani antichi da riscoprire e mettere sulle nostre tavole.

Il nostro Molino è composto da tre macine a pietra e da un piccolo impianto tradizionale costituito da un piccolo impianto ad otto passaggi, per garantire la produzione di prodotti diversificati e preservando la naturalezza delle materie prime.”

Quando la tradizione sposa l’innovazione…

0

TOP

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!
X