Il Fruttuoso Carmelo
0
Logo Il Fruttuoso
Il Fruttuoso Carmelo

Il Fruttuoso Carmelo

Lina Tirro produce e confeziona le splendide confetture de “Il Fruttuoso
Carmelo”.

Sentiamo com’è nata questa piccola impresa: “Fino a tre anni fa ho lavorato come igienista dentale e ogni giorno, tornando a casa, lungo il tragitto notavo tanta buona frutta a terra, caduta dagli alberi delle Masserie del Carmine, la campagna dei miei genitori a Gambatesa (CB).

Avevo sempre in mente il Monte Carmelo (Israele), detto anche “il vigneto di Dio”, che dava frutti utili a nutrire lo spirito: il pellegrino ristorato avrebbe portato sempre con sé il ricordo di quel luogo.

La campagna dei miei genitori era per me come il Monte Carmelo: un luogo ristoratore per il corpo e l’anima. Un giorno, di ritorno dal lavoro, ho sentito il desiderio di raccogliere quella frutta e ho portato con me tutta quella che potevo, ben più della quantità necessaria al mio fabbisogno familiare.

Non dimenticherò mai lo sguardo sbigottito di mio figlio e mio marito… Allora non potevo saperlo, ma quei chili di frutta da trasformare in confettura sono stati il primo passo verso la mia nuova attività. Inizialmente ho regalato a parenti e amici le mie confetture, trovando gusto tanto nel rispetto di una tradizione antica, quanto nella possibilità di dare libero sfogo alla mia creatività, sperimentando abbinamenti nuovi e a volte arditi.

La curiosità e la ricerca del confronto mi hanno spinto fino a Nemi, la cittadina laziale delle fragole. Lì ho conosciuto una signora che produce prodotti a base di quel dolce frutto primaverile: il suo esempio mi ha spinto a compiere la scelta che ha cambiato la mia vita.

Il 16 luglio 2013, giorno dedicato alla Madonna del Carmelo, ho inaugurato il mio laboratorio a Gambatesa (CB) e ho dato nome alla mia attività in suo onore: Il Fruttuoso Carmelo.”

Una storia che ci ha colpito come poche, quasi una fiaba.

Quando il sogno diventa realtà….

0

TOP

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!
X