Ghirlanda salata di pan brioche

Ricette

Ghirlanda salata di pan brioche

Solo due giorni a Natale e non avete ancora idee per un antipasto gustoso e facile da preparare? Sara ha preparato per noi questa splendida ghirlanda salata di pan brioche, ideale non solo come antipasto ma anche come idea per un centrotavola natalizio d’effetto. Di seguito la ricetta completa.

Ingredienti per l’impasto:

500 gr di farina di grano tenero TIPO 2 macinata a pietra “Molino Cofelice”
250 ml latte intero fresco
50 ml olio extravergine d’oliva
1 uovo intero
4 gr lievito di birra fresco
6 gr di sale
1 cucchiaino di zucchero

Ingredienti per la farcitura:

250 gr salsiccia dolce casereccia “Salumi Iallonardi”
200 gr scamorza appassita

Procedimento:

In una ciotola inserite tutti gli ingredienti umidi: latte, uovo, olio evo, lievito di birra sciolto in una parte del latte. Aggiungete il sale  e lo zucchero.  Iniziate ad incorporare la farina tipo 2 e formate un impasto. Trasferite l’impasto della ghirlanda di pan brioche su una spianatoia leggermente infarinata e lavoratelo per almeno 5 minuti energicamente. Formate una palla e trasferitela in una ciotola con coperchio, e lasciate lievitare per un’oretta. Dopo di che mettete la ciotola in frigo per 8 ore.

Il mattino seguente tagliate a cubetti piccoli la salsiccia dolce e la scamorza appassita. Tirate fuori dal frigo l’impasto del pan brioche e stendetelo su una spianatoia leggermente infarinata, aiutatevi con un matterello. L’impasto dovrà essere spesso 1 centimetro. Cospargete l’impasto con i cubetti di salsiccia e scamorza che vi eravate preparati in precedenza e arrotolate l’impasto.

Il rotolo di pan brioche è quasi pronto. Si trasformerà in ghirlanda così: praticate un taglio longitudinale sul rotolo, lasciando i primi 4 cm. Otterrete due strisce che accuratamente dovrete alternare l’una sopra l’altra, come a formare una treccia. A questo punto potete formare il cerchio che sarà la vostra ghirlanda.

Lasciate lievitare la ghirlanda di pan brioche per altre 2-3 ore. Cuocete in forno ventilato a 180° per 20-25 minuti, fino a che la vostra ghirlanda salata e non risulterà dorata.

Aggiungete le decorazioni che più vi piacciono e Buon Natale da IGRO e da Sara!