Dolce al mais

Ricette

Dolce al mais

Il dolce al mais è una delle ricette che si preparano più di frequente nel periodo delle feste natalizie. Si tratta di un dolce molto semplice, dal profumo inebriante e molto goloso grazie alla presenza del cioccolato fondente.

La nostra Sara lo ha preparato con la farina di granone Agostinello, il mais molisano. Lo gusteremo insieme per noi per festeggiare il nuovo anno. Ecco a voi la ricetta del dolce al mais:

200 gr farina di Granone Agostinello “Molino Cofelice”
225 gr farina 00
250 gr burro morbidissimo
250 gr zucchero semolato
5 uova intere
100 ml latte
100 ml di liquore Strega
100 gr gocce di cioccolato fondente
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci

Per la copertura:

100 gr di cioccolato fondente
Una noce di burro
Stelline dorate di zucchero

Procedimento:

Separare gli albumi dai tuorli. Montare gli albumi a neve ben ferma. Nella ciotola dei tuorli inserirle lo zucchero e montare. Aggiungere il burro, il latte, il liquore e mescolare bene. Aggiungere la farina di mais, mescolare e poi aggiungere anche la farina 00. Aggiungere le gocce di cioccolato, la vanillina e il lievito.

Otterrete un impasto piuttosto consistente ma non preoccupatevi perché vanno ancora aggiunti gli albumi.

Gli albumi vanno aggiunti poco alla volta per evitare di smontali. Una volta incorporati gli albumi, versare il composto in due stampi piccoli per plumcake oppure uno grande, imburrati e infarinati. Cuocere a forno statico preriscaldato a 170° per 50 minuti.

Una volta cotto, lasciare intiepidire il dolce al mais e sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, con una noce di burro. Una volta sciolto, ricoprire il dolce al mais con il cioccolato fuso e guarnire con le stelline di zucchero. Questo passaggio è di pura decorazione e può essere evitato, il dolce al mais è buono già così!

Con una fetta di dolce al mais consigliamo l’abbinamento con una birra scura, quella de “Le birre del Mistero“.

Vi auguriamo uno splendido 2018!

Buon anno a tutti voi!